Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for agosto 2008

Notting hill carnival

Ogni anno verso fine agosto c’è questo enorme evento nelle strade vicino a Notting Hill… è uno dei più grossi eventi qua a Londra, come volume di persone. Gente in maschera, altoparlanti e musica a manetta, gente che balla, insomma… carnevale!

L’anno scorso me lo sono perso ma quest’anno ho deciso di darci un occhio, assieme ai miei compagni di appartamento.

(si… qui puntini laggiù sono tutti persone…)

Quante persone fossero non lo so… Sò che hanno arrestato circa 260 persone per cui, presupponendo che la maggior parte dei presenti non siano criminali, direi che di persone venute solamente per godersi lo spettacolo ce ne sono molte!

Read Full Post »

Sono tornato Lunedi sera da 5 giorni passati a Bergen, sui fiordi norvegiesi. E’ stato veramente bella come vacanza… fatta con gli amici di sempre, in un posto bellissimo, e non troppo lunga da stancare.

La vacanza inizia con un imprevisto, 2 giorni prima della partenza: una bella crepa sul display del cellulare, da parte a parte.

Mercoledi:

Partenza da Gatwick, io da solo, con il mio zaino da interrail e il mio cellulare crepato, sperando di ricordarmi i menu a memoria. Grazie a un pò di “hacking” sono riuscito a connettermi dal pc e a estrarre qualche numero di telefono dalla rubrica, dato che serviranno…

Arrivo in centro a Bergen all’una di notte, trovo l’ostello e camera… dopo un pò di traffico.

Giovedi:

Km e km girando in Bergen e dintorni.

Alla sera, dopo aver prenotato una gita sui fiordi per il giorno dopo, torno in ostello per prenotare altri 3 posti letto per Tommy, Talpa e Renna, che arrivavano Venerdi sera, ma scopro che l’ostello era tutto prenotato per il weekend.

Bryggen

Venerdi:

Osterfjord

Osterfjord

La situazione era grigia, Con un treno da prendere alle 8.40 che tornava alle 20.00, senza un posto per dormire la notte e senza una sveglia per alzarmi in orario…

Caso vuole che ho scoperto che sull’iPod c’è una sveglia, ho usato quella. Sveglia alle 7.30 e inizia a fare mille telefonate a tutti gli ostelli, bed & breakfast, motel, etc… Tutto pieno. Mi precipito al tourist information, ma intanto il treno delle 8.40 l’ho perso.

Al tourist information trovo un bed & breakfast libero, un pò fuori dal centro.. che poi si rivelerà essere molto meglio che l’ostello, e non molto più caro…

Intanto che aspetto gli altri, vado con il battello sull’osterfjord, il fiordo più vicino a Bergen. Becco gli altri nel tardo pomeriggio al mercato del pesce. Bello incontrare amici italiani che non vedi da mesi fuori dall’italia!

Tra l’altro, venerdi pomeriggio ho comprato un filtro polarizzatore per la macchina, costato una follia ma… la differenza nelle foto si vede.

Sabato:

Partiamo per un tour chiamato “Norway in a nutshell”, un modo di dire inglese che tradotto in italiano significa circa Norvegia riassunta in un unico tour… non “in un guscio di noce” come scritto ovunque.

Treno Bergen-Voss, Pullman Voss-Gudvangen, Battello Gudvangen-Flam, Treno Flam-Myrdal, Treno Myrdal-Bergen. Tutto spettacolare, specialmente il pezzo in mezzo, Gudvagen e Flam. E’ uno dei fiordi più belli della Norvegia e infatti è molto bello. Tra l’altro è patrimonio dell’Unesco…

Sognefjord

Sognefjord

Domenica:

Decidiamo di andare verso il Folgefonna, il 3 ghiacciaio più grosso della Norvegia. Quasi 3 ore di macchina e traghetto in mezzo a montagne, fiumi e cascate… Arrivati là un’altra ora e mezzo per arrivare ai piedi del ghiacciaio, su per sentieri stretti e ripidi, alcuni di questi allagati.

Arrivati su il ghiacciaio era enorme, anche se non siamo arrivati a toccarlo. Siamo arrivati in una enorme distesa di sassi e capre.

Folgefonn

Folgefonn

Lunedi:

Facciamo le valigie e restiamo un pò in centro. Loro prendono il battello per la danimarca, io torno in aereoporto e prendo il mio volo per Londra.

Vista di Bergen

Vista di Bergen

Una parte delle foto che ho fatto, alcune delle quali mozzafiato…

Read Full Post »

Di solito non pubblico news… ma questa potrebbe essere una rivoluzione.

Articoli su:
Wired
Corriere
Il sole 24 ore

Read Full Post »

Finalmente ho finito di scrivere la tesi… spero proprio che se devo ritoccarla sia per qualche errore o un paio di passaggi poco chiari. Probabilmente scrivero qualche ringraziamento alla fine, ma questa volta qualcosa di serio, non come la mia tesi di ingegneria informatica in cui ho menzionato in pratica ogni persona che conoscevo… per soprannome 🙂

Tutt’ora sono convinto che la ragione per cui ho preso 98 invece che 100 è quella… alla fine per me era importante ringraziare tutti e l’ho fatto!

Per il resto… l’ultimo mese è stato veramente intenso. Ogni giorno lavorare sulla tesi, compreso i weekend. L’argomento della tesi è tra l’altro uno di quelli che mi interessa anche personalmente, il chè ha reso meno doloroso dover rimanere in casa anche dei sabato sera, anche se delle volte è stata dura…

Bandiera norvegia

Ho intenzione di pubblicarne dei pezzi, come ho già fatto per l’altra mia tesi. Pubblicare queste informazioni per me vuol dire contribuire in minima parte al progresso dell’umanità… Eh si, sono un megalomane 🙂

Adesso però è ora di fare un pò di vacanze… Il 13 vado in Norvegia a trovare gli altri! Poi torno un pò in Italia, e forse Galles…

Nel frattempo, il mio lato geek mi ha spinto a provare identi.ca (vedi Micro-blog a lato), nonchè a scaricarne il codice. A parer mio è un progetto molto interessante, simile a twitter, però open-source quindi molto più figo…

Read Full Post »